Site is loading

HELLO IT'S ME!

Letizia Sopranzi

CONTEMPORARY PHOTOGRAPHER

Quando qualcosa ti appartiene, te lo senti dentro, lo vivi, non importa quanto tempo debba passare per riuscire a realizzarla… l’importante è non smettere mai di coltivare il proprio sogno.

Letizia Sopranzi Photography nasce proprio così: da un’idea tenuta nel cassetto per tanto tempo!

La macchina fotografica è sempre stata un’amica fedele tenuta gelosamente stretta a me fin dai primi anni di vita… ed ora, a 22 anni ho la soddisfazione di poter dire di aver realizzato il mio sogno di bambina.

Vivo in Umbria: una regione piccola lo so, quasi dimenticata dal mondo, ma che ha in sé odore di storia, vita vissuta, e un inebriante profumo di natura. Mi piace esplorare, curiosare, viaggiare senza mai stancarmi di gustarmi il mondo visto dietro a un obbiettivo.

Fermare in eterno momenti importanti, emozioni, sentimenti è la passione che mi motiva ogni singolo giorno. Credo nella magia degli sguardi, nel calore dei baci, nella pelle d’oca prima di un abbraccio, nella spontaneità di un sorriso, e nella magia che emana un fiore dipinto da mille colori. Credo nella solarità che sprigiona una sposa mentre si prepara, e nella snervante attesa dello sposo che guarda verso la porta da dove entrerà colei che sarà sua moglie. Credo nella gioia che viene sprigionata da un gruppo di amici che balla, e nelle emozioni racchiuse in un movimento.

Benvenuti nel mio mondo di LUCI E COLORI! ✨

QUALCHE DOMANDA FREQUENTE

questions & answers

Da quanto lavori? Che tipo di esperienze hai avuto?
Il mondo della fotografia fa parte della mia vita da sempre, ma è diventato concretamente un lavoro nel 2017.
Ho lavorato per 2 anni per uno studio fotografico già molto ben avviato, famoso e all'avanguardia. Sono immensamente grata a quella mia prima esperienza lavorativa perché mi ha insegnato la maggior parte delle cose che so. Mi hanno dato fiducia, istruito e guidato. Sono cose che non dimenticherò mai e in quello studio rimarrà per sempre un pezzo del mio cuore.
In quel periodo, essere assistente fotografa mi ha permesso di capire cosa significa lavorare nel mondo dei matrimoni, il che implica capire come gestire le energie, le risorse, la frenesia degli eventi che velocemente si susseguono e le emozioni intense degli sposi. Ho scattato innumerevoli foto per tanti matrimoni diversi, ognuno con la sua storia e la sua passione. Questo mi ha fatto innamorare profondamente del rapporto speciale che si crea con le persone! Immaginate che sono tutt'ora in contatto con delle spose che ho fotografato in quegli anni.
Come ogni esperienza però tutto inizia e finisce. Arriva il momento in cui capisci che quello non è più il posto per te e devi provare cose nuove. Così mi sono letteralmente gettata nell'immenso mondo dei fotografi- da sola-.
Ho continuato a migliorarmi svolgendo dei corsi online, osservando e leggendo tanto, e continuando a scattare senza fermarmi un attimo.
Tutto questo mi ha portato a dove sono adesso. Non credo assolutamente che sia il mio punto d'arrivo, ma solo l'inizio di una scalata che so sarà lunga e tortuosa, ma questo non mi spaventa.
Cosa ti piace del tuo lavoro?
La cosa che amo di più del mio lavoro è sicuramente il rapporto speciale di fiducia reciproca e complicità che si crea con le persone che fotografo.
Mi piace emozionarmi con loro, conoscere le loro storie, viverli per un po'.  Questo mi permette di cucire su misura per loro il tipo di servizio fotografico di cui hanno bisogno.
La soddisfazione più grande è vedere i loro volti raggianti nel guardare le fotografie consegnate e ripercorrere insieme quei momenti che hanno deciso di condivivere anche con me.
Penso che in un mondo dove i rapporti umani spesso vengono sostituiti con la tecnologia, avere una figura fisica a cui fare riferimento in momenti importanti della vita come un matrimonio, il periodo del fidanzamento, una gravidanza e quant'altro sia veramente d'aiuto e rincuorante. Ecco, mi piace essere QUELLA figura.
Qual’è il tuo stile?
Ciò che vorrei esprimere con le mie fotografie è la bellezza della semplicità, la purezza dell'emozione, l'esaltazione del dettaglio.
Lo definirei uno stile giovane, fresco, contemporaneo. Non mi piacciono le foto in posa con luci nette e dirette come andavano di moda qualche anno fa.
Adoro il calore, la morbidezza dei toni caldi, rosati, tendenti al pesca, per questo sono una vera fanatica dei tramonti.
Se l'idea di un "servizio fotografico" vi spaventa, ho tutta l'intenzione di tranquillizzarvi del fatto che ce la metterò tutta per non farvi sentire a disagio e per scattare in maniera estremamente discreta: non vi accorgerete nemmeno di me!
Per cosa ti posso contattare?
Sono a vostra disposizione per servizi di:
* fashion
* wedding
* engagment
* pregnancy
* new born/ new kids
* still life
Come noterete dalla maggioranza dei campi, l'essere umano è il mio soggetto preferito!
Le foto sono post-prodotte?
Visto il mio amore sconfinato per la luce naturale e i colori reali non amo postprodurre le foto in maniera così tanto marcata e netta al punto da farla notare.
Diciamo che, proprio come un'abile incantatrice, cerco solo di aggiungere qualche lieve miglioria per far risaltare ancora di più la bellezza della semplicità di ogni scatto.
Le foto che vedrete alla consegna esprimeranno al massimo l'intensità dei vostri veri colori e la brillantezza della luce naturale.
In quali zone lavori?
Vivendo in Umbria principalmente i miei servizi vengono svolti in entrambi i capoluoghi di regione.
Questo però non mi impedisce di raggiungervi ovunque voi vogliate, in qualsiasi punto d'Italia, anche il più sconfinato e disperso.
Saresti disposta a spostarti all’estero?
Non solo sarei disposta, ma mi farebbe un immenso piacere!
Credo che provare esperienze all'estero apra molto la mente e accresca la nostra cultura.
Sono una persona molto curiosa, quindi tutto ciò che non sia la mia "normale quotidianità" mi affascina tremendamente.
Hai uno studio fotografico dove possiamo incontrarci?
Per il momento, purtroppo, non ho ancora aperto il mio studio fotografico in un negozio stabile (solo il tempo poi ci dirà come andranno a finire le cose).
Questo non significa però che Letizia Sopranzi Photography non esiste perché non è situato letteralmente in un luogo fisico! Sono a disposizione per incontrarvi e prendere accordi in qualunque posto vi sia più comodo: che sia un bar, una pizzeria, una piazza, un parco... insomma, liberate la fantasia!
Anche organizzarsi per una videochiamata su Skype o Zoom non è una cattiva idea!
Questo mi permette facilitarvi le cose perché con questa soluzione, sarò raggiungibile ovunque vi sia più comodo!
Quanto tempo prima di un evento dobbiamo contattarti?
La risposta è: dipende da che tipo di evento si tratta.
Mi spiego meglio! Per un matrimonio è importante prendere accordi almeno 5 mesi prima, così da poterci organizzare al meglio secondo le vostre esigenze. Questo perché è un evento grande, importante e più complicato di quanto pensiate.
Se invece si tratta di un servizio fotografico per una campagna pubblicitaria di moda, o un engagment session, sarà necessario contattarmi anche solo 2 settimane prima.
Hai un team che lavora per te o sei l’unica fotografa?
Perché lavorare da soli quando puoi contare su qualcuno e dividere così gioie e dolori?
Per grandi eventi ho sempre un assistente con me: non voglio perdere nemmeno un secondo prezioso dei vostri giorni importanti, per questo saremo sempre in due, così da non lasciarci sfuggire nulla.
Per eventi medio piccoli invece ci sarò io a vostra disposizione per qualsiasi cosa.
Cosa pensano gli altri di te?
In pochi aggettivi?
Curiosa, allegra, solare, concreta, sensibile (fin troppo sensibile 😅) e.....che non sto ferma un attimo.
Sono un vulcano di idee e ho sempre voglia di reinventarmi e creare cose nuove. Non mi piace stare seduta aspettando che le cose succedano, devo farmi trovare sempre in attività.
Per il resto, non mi piace lodarmi da sola, non è nel mio carattere. Preferisco far parlare il mio lavoro; solo questo può dare un'idea su come lavoro veramente, che sia un feedback positivo o no ovviamente, non pretendo di piacere a tutti! 😜

WHERE YOU CAN FIND ME